Gulag. Many days, many lives: risorse sui gulag sovietici


Gulag. Many days, many lives è il portale dedicato alla storia dei Gulag sovietici realizzato dal Center for History and New Media della George Mason University di Fairfax, in collaborazione con il Gulag Museum di Perm , città ex sede di un campo di lavoro, e l’International Memorial Society di Mosca.
Il sito è articolato essenzialmente in tre sezioni. Exhibits contiene documenti originali sulle fasi dell’arresto e sulla vita nel gulag di una trentina di prigionieri.
Archive presenta sia immagini corredate da brevi didascalie (fotografie dei luoghi, di prigionieri e di vita nei gulag, disegni e dipinti realizzati dai deportati), sia documenti digitalizzati in pdf sull’amministrazione dei campi di lavoro.
Infine, Resources contiene materiale per gli insegnanti, una bibliografia e un forum di discussione con studiosi dei gulag intitolato “Episodes in Gulag history”.
Molto interessante è anche la parte dedicata alla mostra online , che riflette i contenuti di una mostra itinerante negli Stati Uniti, suddivisa in quattro sezioni: I Gulag di Stalin, I dissidenti, Dopo l’Unione Sovietica, Il Museo del Gulag.
Il sito, inoltre, invita i reduci dei gulag e i semplici visitatori a lasciare un commento o una riflessione sul tema.

Cosa ne pensi?