Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Archivi in Toscana

Lascia un commento

Maria_Lai_Home

Il portale Archivi in Toscana, nato da un accordo tra la Soprintendenza Archivistica della Toscana e la Regione Toscana sottoscritto nel 2013, si avvale anche della collaborazione della Scuola Normale Superiore per l’attività di redazione.

Esso si pone due obiettivi fondamentali: da un lato quello di far conoscere la straordinaria ricchezza del patrimonio archivistico presente sul territorio regionale; dall’altro quello di facilitare la ricerca offrendo un punto di accesso integrato alle risorse archivistiche in rete.

Segnaliamo la sezione Visti da vicino, che si articola in quattro approfondimenti.

  • La vetrina dei segreti: “un breve viaggio tra i tesori degli archivi e degli istituti culturali toscani a partire da semplici ma uniche curiosità”.
  • Visita un archivio: “un programma di appuntamenti (a  cadenza mensile) alla scoperta del patrimonio archivistico con focus dedicati agli archivi meno noti o di più difficile accesso”.
  • Percorsi: “un approfondimento tematico (anch’esso mensile) su uno specifico fondo archivistico o su più archivi tra loro connessi”.
  • Il giornale della tutela: i sopralluoghi “effettuati dai funzionari della Soprintendenza e dagli ispettori archivistici alle molte realtà toscane e le relazioni stilate in tali occasioni”.

Per finire, all’interno dell’utilissima Come cercare si trovano sistemi informativi e banche dati attualmente in linea, strumenti di corredo e una biblioteca digitale per la professione archivistica.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...