Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Facies: collezione di ritratti storici dell’Archiginnasio

Lascia un commento

facies

Tra le numerose risorse online messe a disposizione dalla biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna segnaliamo FACIES, una galleria di ritratti digitalizzati, i cui originali sono conservati presso il Gabinetto di disegni e stampe.

Si tratta di oltre 10000 ritratti (per un totale di circa 5000 persone, per la maggior parte italiane) appartenenti a personaggi noti di ogni genere: dai reali agli attori, dagli scienziati ai letterati.

All’interno della banca dati è possibile scorrere tutti gli oggetti digitali contenuti, in ordine alfabetico, oppure effettuare una ricerca per nome o per qualifica. In entrambi i casi la ricerca è agevolata dalla possibilità di consultare le liste.

In alcuni casi i ritratti sono corredati da appunti o ritagli di giornale (si veda ad esempio il caso di Eleonora d’Arborea). Nella maschera dei risultati della ricerca viene inidcato il numero e la tipologia dei documenti presenti relativi al personaggio (ritratti, documenti manoscritti, documenti a stampa).

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...