Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Sant’Abbondio 1010-2010: storia e documenti del monastero benedettino di Como

Lascia un commento

In occasione dei 1000 anni del monastero benedettino istitutito presso la Basilica di Sant’Abbondio a Como è stato realizzato il sito Sant’Abbondio 1010-2010 che ripercorre le vicende storiche del sito monastico e fornisce utili indicazioni per la visita.

La parte più interessante per gli storici è però quella dedicata ai documenti, curata da Liliana Martinelli e Roberto Perelli Cippo:

[la] sezione ospita le pergamene duecentesche anticamente custodite presso l’archivio del monastero di Sant’Abbondio e oggi conservate presso l’Archivio di Stato di Milano e l’Archivio di Stato di Torino.

Il materiale, che sarà pubblicato progressivamente, documenta un periodo molto importante per le vicende del monastero benedettino, per i suoi rapporti con i vescovi di Como, per le iniziative di riorganizzazione del patrimonio fondiario, per la difesa delle prerogative giurisdizionali contro le aspirazioni di intraprendenti comunità locali. Sullo sfondo, le relazioni con il comune di Como, la politica filo imperiale e antimilanese della città, le lotte tra fazioni.

Da segnalare anche la bibliografia presente sul sito.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...