Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Apice: Riviste Digitalizzate del Fondo Marengo

1 Commento

home_img

Il Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) della nostra Università, “raccoglie, conserva e valorizza collezioni bibliografiche e archivistiche di fondamentale importanza per lo studio della letteratura, dell’arte e dell’editoria moderna e contemporanea”.

Tra le collezioni, il Fondo Marengo, acquisito dal collezionista Pietro Marengo, già direttore editoriale della UTET, comprende circa 530 testate di periodici illustrati italiani e stranieri.

Il fondo comprende riviste e giornali di arte, letteratura, moda, satira, costume, politica, viaggi e geografia, tutti illustrati da tavole o figure e in molti casi da incisioni originali: un immenso e unico repertorio riguardante il periodo compreso tra la fine del XIX secolo e tutto il XX secolo, che documenta esemplarmente la nascita, lo sviluppo e il trionfo della “società dell’immagine”.

Alcuni periodici sono stati digitalizzati e le riviste pubblicate prima del 1938 sono consultabili online, scaricando il plug-in di djvu come indicato nella schermata dei singoli fascicoli, mentre le altre, soggette alla tutela dei diritti d’autore, sono accessibili solamente dalle postazioni della Biblioteca.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

One thought on “Apice: Riviste Digitalizzate del Fondo Marengo

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...