Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Per Milano design week 2015: l’archivio Giò Ponti

Lascia un commento

In occasione della Milano design week 2015 segnaliamo il sito web dedicato all’architetto e designer milanese Giò Ponti (voce treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-ponti/)

http://www.gioponti.org/it/ ospita, oltre ad alcune note biografiche, due interessanti sezioni: l’archivio e l’epistolario.

La banca dati è costituita a partire da materiali provenienti dallo studio Ponti ed offre all’utente la possibilità di consultare fotografie e disegni realizzati tra gli anni 20 e gli anni 70.

Previa registrazione (gratuita) è possibile accedere ad un numero maggiore di immagini.

Diverse le possibilità di ricerca: dal browsing per anno di realizzazione, genere e tipo di progetto alla ricerca per opera, luogo, committente e collaboratori.

Disponibili online l’indice dei destinatari delle lettere di Ponti (oltre 6000), e la ricerca all’interno di essi. Non sono invece disponibili online le digitalizzazioni dei documenti, se non alcuni esempi.

La creatività di Giò Ponti “partecipa” (con alcune mattonelle da lui disegnate nel 1960 ed inserite nell’istallazione Piuarch/Marazzi) a Energy for creativity, mostra-evento organizzata da Interni ed ospitato nei costile della Statale in via Festa del Perdono, 7 (fino al 23 maggio).

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...