Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Comune di Belluno: Archivio storico

Lascia un commento

Stemma ufficiale del Comune di Belluno (ASCB, Municipio di Belluno, Comune b.s. 1, n. 3337)

Stemma ufficiale del Comune di Belluno (ASCB, Municipio di Belluno, Comune b.s. 1, n. 3337)

L’archivio storico del comune di Belluno custodisce un ampio corpus documentario, ed in particolare:

La documentazione archivistica più antica risale agli anni ’70 del secolo XIV, nell’ambito del fondo Comunità di cividàl di Belluno, segnatamente le serie delle deliberazioni e libri iurium: per l’età precedente si conservano sporadici atti originali non riconducibili a serie e copie di età posteriore. Il complesso documentario comunale testimonia i quasi quattro secoli durante i quali la Città ed il suo territorio ebbero istituzioni di governo in campo amministrativo e giudiziario proprie e peculiari, coordinate e sorvegliate da un rappresentante di Venezia, il Rettore, che racchiudeva in sé i poteri di podestà e capitano. Sono qui custodite nell’ambito del fondo Podestaria di cividàl di Belluno atti a carattere amministrativo e soprattutto fiscale dal secolo XVI alla caduta della Repubblica (Estimi); commissioni, filze e scritture contabili di alcuni rettori del secolo XVIII. Per tale periodo d’antico regime sono conservati anche alcuni importanti atti del Capitanato di Agordo, territorio all’epoca dipendente dalla citata Comunità di Belluno. Più copiosi gli atti prodotti dal Comune di Belluno moderno e postunitario, serie quest’ultima per la quale l’aggiornamento inventariale è sempre essendo l’Ente produttore tuttora in vita. (archivio storico – la sede http://archivio.comune.belluno.it/la-sede/)

Alcuni dei fondi suddetti sono stati oggetto di digitalizzazioni, anche se parziali, e permettono ora di consultare online i pezzi più significativi.

Si segnalano in particolare le pergamene, i fondi di privati e la sezione dedicata a Belluno in guerra (1915-1918) con bollettini di guerra, fotografie e epigrafi.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...