Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Studio del libro antico e del manoscritto: strumenti utili dall’Institut de recherche et d’histoire des textes

Lascia un commento

Banche dati, strumenti utili, eventi, seminari, pubblicazioni: il mondo dei libri antichi e dei manoscritti è rappresentato in tutte le sue forme nel ricchissimo sito dell’IRHT – Institut de recherche et d’histoire des textes.
L’Institut de recherche et d’histoire des textes si occupa di testi antichi e manoscritti (supporto materiale, scrittura, decorazione, contenuto, iconografia, diffusione), in tutte le lingue del bacino mediterraneo.

L’attività di studio e ricerca svolta dall’istituto (fondato nel 1937) è ben rappresentata dalle banche dati, dagli strumenti di supporto alla ricerca e dalle pubblicazioni ad accesso libero, disponibili alla pagina Ressources.
Tra le più rilevanti è sicuramente da segnalare Medium, répertoire des manuscrits reproduits et recensés: repertorio dei manoscritti medievali e del Rinascimento conservati nelle biblioteche francesi, arricchito da incunaboli, libri antichi e manoscritti ospitati dalle biblioteche di tutto il mondo, necessari ai programmi di ricerca IRHT.

Sul blog sono già state segnalate alcune delle risorse messe a disposizione dall’istituto (e ci riserviamo di proporne altre!), come ad esempio:

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...