Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Archivio biografico del movimento operaio

1 Commento

L’archivio biografico del movimento operaio nasce nel 2012 dall’attività congiunta dell’Istituto “Sergio Motosi” per lo Studio del Movimento Operaio Internazionale e dell’Istituto di Studi sul Capitalismo con l’intento di rendere disponibili online le biografie non solo delle figure principali della lotta operaia italiana ma anche dei personaggi meno noti.

L’archivio, all’interno del quale è possibile scorrere le schede in ordine alfabetico oppure ricercare per parola chiave, ripropone le biografie realizzate e fino ad ora pubblicate nella collana Biografie individuali e collettive del movimento operaio italiano borghese e proletario.

Ciascuna voce è corredata da approfonditi riferimenti bibliografici, e in molti casi da una galleria di immagini e di riferimenti a fondi di archivio, fondi letterari o audio-video relativi al personaggio di interesse.

L’archivio è in aggiornamento, sia per la digitalizzazione di materiali aggiuntivi, sia per l’inserimento di nuove biografie.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

One thought on “Archivio biografico del movimento operaio

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...