Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Smarthistory un portale per la didattica della storia dell’arte

Lascia un commento

Un portale molto ricco, ben strutturato, e rilasciato sotto licenza creative commons: Smarthistory propone filmati, fotografie, saggi, percorsi didattici, glossari, bibliografie e sitografie sulla storia dell’arte, dalle origini ai giorni nostri.

Il portale, curato da Beth Harris e Steven Zucker, è realizzato in collaborazione con Khan Academy e si avvale del contributo di esperti, storici e critici d’arte.

Il sito organizza i contenuti per periodo storico, ed al loro interno per correnti artistiche e nomi di artisti. Aggiunge poi materiali raggrupparti per grandi temi, come “interpretare l’arte contemporanea” e “arte e contesto”.

Particolare attenzione è riservata all’insegnamento della storia dell’arte con una sezione dedicata: Teaching with smarthistory.

Numerose le possibilità per partecipare a smarthistory: la via più semplice, possibile anche per i non addetti ai lavori, è contribuire ad arricchire il profilo flickr del progetto.

 

 

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...