I fondi librari della biblioteca: il Fondo Bruno Caizzi

bruno_caizzi

Il fondo Bruno Caizzi (1909-1992), docente di Storia economica presso l’Università degli Studi di Milano, include 351 monografie (10L.F.CAIZZI.) che rispecchiano gli interessi di ricerca del donatore: la storia sociale ed economica della Svizzera, ed in particolare della Svizzera italiana, e i suoi rapporti con il sistema economico lombardo.

Nel sito della BSI, Banca della Svizzera italiana, da cui abbiamo tratto la breve biografia qui di seguito, è possibile scaricare la brochure che ricorda il Premio che la Fondazione del centenario della banca ha voluto dedicare allo storico nel 1983.

Bruno Caizzi, storico ed economista, ha dato, nella sua lunga carriera di insegnante e di studioso in Italia ed in Svizzera, un apporto determinante alla formazione di una classe di operatori economici, contribuendo, con il suo magistero e le sue pubblicazioni storiografiche, allo sviluppo degli scambi e delle relazioni culturali fra i due paesi.

La nostra Biblioteca conserva anche l’archivio Caizzi, donato dalla famiglia nel 2004 al Centro interdipartimentale di Storia della Svizzera “Bruno Caizzi” dell’Università degli studi di Milano.

Il catalogo del fondo è scaricabile in pdf.

 

Pubblicità

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...