Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Aluka: risorse accademiche dall’Africa e sull’Africa

Lascia un commento

aluka

Aluka è una biblioteca digitale che si propone come punto di accesso a risorse accademiche prodotte nel continente africano o riguardanti l’Africa. Aluka, senza fini di lucro, fa parte del più ampio progetto JStor e si propone non solo di rendere accessibili i frutti della ricerca, ma anche di mettere in contatto studiosi, studenti e docenti.
Le collezioni sono liberamente accessibili negli stati africani, mentre per gli stati esteri è necessario sottoscrivere un abbonamento (il portale è comunque molto ricco di materiali e documenti accessibili liberamente).

Questo il lavoro svolto da Aluka:

We seek to build digital collections by attracting high-quality scholarly content about Africa from institutions and individuals across the globe. By contributing their collections to the Aluka platform, content owners will have a means of offering access to their collections to an international audience—without having to develop and support their own technology platforms.

I documenti contenuti nel portale sono suddivisi per ambiti disciplinari e per tipologia documentaria (documenti, immagini, modelli 3d, modelli geospaziali, video, progetti architettonici, fotografie, etc.):

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...