Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Internet detective: la valutazione dei siti web in ambito accademico

Lascia un commento

internet detectiveNuova puntata per gli strumenti da utilizzare per una ricerca efficace e consapevole nel web: dopo Internet for History consigliamo il sito Internet Detective.
Il progetto, iniziato nel 1998 e curato da università inglesi, è alla sua terza edizione (Tutte le informazioni sugli enti coinvolti alla pagina About us). L’obiettivo è quello di fornire indicazione utili per un uso corretto dei siti web per ricerche accademiche.

Il percorso, organizzato come una vera e propria indagine poliziesca, spazia dalla raccolta degli indizi per la valutazione dei siti web al diritto d’autore ed unisce parti teoriche ed esercitazioni pratiche:

Riteniamo questa risorsa molto utile non solo per una fruizione autonoma da parte degli studenti, ma anche come punto di partenza per i docenti interessati a fornire ai propri studenti elementi utili per muoversi con sicurezza e valutare criticamente le risorse disponibili online.

Alcune informazioni utili per la valutazione dei siti web si trovano anche nelle slide utilizzate durante i corsi delle biblioteche umanistiche e giuridiche Unimi: Google, Wikipedia e valutazione siti web.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...