Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

International children’s digital library: libri per bambini in tutte le lingue del mondo

Lascia un commento

international children's digital libraryLibri per bambini: storici, contemporanei e in tutte le lingue del mondo, disponibili online. Questo è l’obiettivo della International Children’s Digital Library Foundation, che riassume così il proprio impegno:

The mission of the International Children’s Digital Library Foundation (ICDL Foundation) is to support the world’s children in becoming effective members of the global community – who exhibit tolerance and respect for diverse cultures, languages and ideas — by making the best in children’s literature available online free of charge. The Foundation pursues its vision by building a digital library of outstanding children’s books from around the world and supporting communities of children and adults in exploring and using this literature through innovative technology designed in close partnership with children for children. The ICDL Foundation is a non-profit corporation. (da childrenslibrary.org)

Il progetto presenta più di un elemento di interesse, non solo in ambito letterario e didattico ma anche storico e biblioteconomico:

  • Il progetto di biblioteca digitale creata con i bambini per i bambini presenta una interfaccia di ricerca appositamente studiata: la Simple search permette infatti di effettuare una ricerca per colore della copertina, dimensioni, argomento, età. La visualizzazione dei risultati è semplice ed immediata, per una fruizione autonoma.
  • Le collezioni presentano anche opere di pregio, prime edizioni, albi illustrati provenienti dalle maggiori biblioteche di tutto il mondo. Le opere in lingua italiana sono però un numero ridottissimo, e generalmente si tratta di opere in più lingue, pubblicate in altri paesi.
  • Per la didattica si tratta di uno strumento importante, che permette ai bambini di familiarizzare con libri in tutte le lingue, in formato digitale. Molto chiare sono le norme riguardo al copyright, per un utilizzo consapevole delle immagini presenti nella biblioteca.

Ogni giorno, viene consigliato il “book of the day”: il libro di oggi è Kintaro, in lingua giapponese, edito nel 1948, proveniente dalla University of Maryland Prange Collection – United States.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...