Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

I fondi librari della biblioteca: il Fondo Martini

Lascia un commento

manoscritto bibliostoriaGiuseppe Martini (Roma 1908- Milano 1979), medievista di chiara fama, è stato docente ordinario di Storia medievale presso l’Università degli studi di Milano dal 1950  e promotore della costituzione dell’Istituto di Storia medievale e moderna, nucleo originario dell’attuale Dipartimento di Studi storici.
Il fondo librario posseduto dalla nostra biblioteca (10L.F.MARTINI) annovera 1798 testi che spaziano dalla storia medievale italiana ed europea alla storia della Chiesa.
L’archivio comprende invece il corpus documentario di Giuseppe Martini conservato presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli studi di Milano.

Questa la notizia bibliografia relativa a Giuseppe Martini tratta da Abba Luzzato, F., Dizionario generale degli autori italiani contemporanei, Vol. 2, 1974 (da WBIS).

Martini Giuseppe
Nato a Roma nel 1908; storico. Laureatosi in lettere, è professore di storia medioevale nell’università di Milano. Si è occupato di storia medioevale e di storia del pensiero religioso moderno. Fra i lavori di storia religiosa moderna il più importante è Cattolicesimo e storicismo. Momenti d’una crisi del pensiero religioso moderno (1951), in cui il M. studia i rapporti fra il pensiero cattolico e la moderna scienza storicistica, attraverso le figure di Mohler, Newman, Tyrre, Loisy e Blondel, i quali si sforzarono in vari modi e con diversi risultati di giungere a una conciliazione della fede cattolica con una collcezione della storia e della realtà come evoluzione progressiva. Dal 1964 il M. dirige la << Nuova Rivista storica >>.

Di seguito proponiamo il catalogo del fondo librario, l’inventario delle carte di Giuseppe Martini curato da Stefano Twardzik, e la bibliografia curata da Liliana Martinelli.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...