Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

La Salute a Milano: storia e documenti dell’Ospedale Maggiore – Ca’ Granda

2 commenti

Atto di fondazione dell'Ospedale Maggiore di Milano da parte di Francesco Sforza, 1 Aprile 1456

Atto di fondazione dell’Ospedale Maggiore di Milano da parte di Francesco Sforza, 1 Aprile 1456 dall’Archivio della fondazione IRCCS Ca’ Granda Servizio Beni Culturali

I 600 anni di storia della Ca’ Granda di Milano sono custoditi e raccontati dai documenti e dalle opere d’arte possedute dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico – Servizio Beni Culturali.
Tra i materiali disponibili online, di particolare interesse per gli studi storici sono l’inventario della Sezione amministrativa dell’archivio dell’Ospedale Maggiore, il catalogo delle raccolte librarie ed il catalogo dei beni artistici.
Fondamentale anche la sezione strumenti del sito, in cui sono raccolte opere digitalizzate, ed un repertorio di siti e riferimenti bibliografici.
Tra i progetti in corso segnaliamo quello riguardante il Sepolcreto:

I resti umani del sepolcreto dell’Ospedale Maggiore offrono un campo di indagine straordinario per l’antichità dei reperti e per la coerenza logistica […] Lo studio di questo straordinario archivio biologico può consentire […] di contribuire significativamente all’avanzamento degli studi antropologici, paleo patologici e paleo genetici sulla popolazione dell’antico Ducato di Milano tra la fine del Medioevo e la prima Età Moderna (Fondazione IRCCS Ca’ Granda).

Il progetto, curato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, dai Dipartimenti di Morfologia Umana e Scienze Biomediche e di Scienze della Storia e della Documentazione Storica dell’Università degli Studi di Milano e dall’Archivio di Stato di Milano è presentato nel sito Antropostoria. Tra le possibilità offerte nell’ambito di questo progetto vi è anche Scopri se hai un omonimo nella Milano di Leonardo: iniziativa divertente, ma anche importante per sostenere le attività di ricerca della sull’anagrafe laica introdotta dal duca Francesco Sforza a partire dal 1450, come indicato nella lettera indirizzata dalla prof.ssa Francesca Vaglienti ai cittadini di Milano.

Una breve storia dell’Ospedale, fondato nel 1456 da Francesco Sforza e da subito eccellenza dell’assistenza medica cittadina è delineata in questo testo Michele Augusto Riva e Daniele Mazzoleni dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Per essere informati sulle novità e sulle iniziative promosse dalla Fondazione in ambito storico e culturale è possibile consultare la sezione beni culturali del blog la cura nella notizia del Policlinicio di Milano.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

2 thoughts on “La Salute a Milano: storia e documenti dell’Ospedale Maggiore – Ca’ Granda

  1. Pingback: Apre al pubblico la biblioteca medica della fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico | Bibliostoria

  2. Pingback: La Ca’ Granda dei milanesi: convegno & itinerario nella sede storica dell’Università | Bibliostoria

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...