Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Censimento degli archivi femminili in Trentino-Alto Adige

Lascia un commento

Il censimento degli archivi femminili in Trentino-Alto Adige persegue l’obiettivo di raccogliere i dati relativi agli archivi femminili di qualsiasi natura presenti sul territorio regionale, effettuando un primo rilevamento rivolto agli archivi intitolati a donne o associazioni femminili, ma anche carteggi da cui emergano profili sia di personaggi rilevanti sotto vari aspetti, che di condizioni femminili a partire dal Medioevo.
Esso è coordinato da un comitato scientifico composto dai rappresentanti della Soprintendenza Archivistica per il Trentino-Alto Adige/Südtirol, dalla Soprintendenza per i beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento, dell’Archivio Provinciale di Bolzano e della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.

La banca dati del censimento è consultabile in linea; l’elenco degli archivi è presentato in ordine alfabetico senza distinzione tra archivi di persona, di famiglia, o di ente.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...