Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Archivio Istituzionale della Ricerca: nuovi tutorial

Lascia un commento

È attivo dal 2006 AIR, l’Archivio Istituzionale della Ricerca dell’Università degli studi di Milano, unico punto di raccolta dei dati sulla produzione scientifica di Ateneo e garante della massima visibilità in Rete per la nostra ricerca.
Intercettati e indicizzati sia dai motori di ricerca generalisti, come Google, sia da quelli specifici destinati alle comunità scientifiche, i dati comprendono già da due anni anche le tesi in full-text di molti dei nostri dottori di ricerca.

I nuovi tutorial, elaborati dallo staff di AIR e realizzati dal CTU, illustrano il nostro Archivio – con esempi di tutte le procedure di inserimento, ricerca e importazione dei dati – offrendo inoltre una panoramica generale di AIR anche in relazione all’Open Access.

I video illustrano con efficacia e chiarezza anche i vantaggi dell’archiviazione delle tesi di dottorato che dal prossimo novembre sarà obbligatorio inserire in full-text.
Le tesi vengono inviate automaticamente alle Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze per il deposito legale e rese visibili nel sito di DART Europe, insieme a quelle di oltre 400 istituzioni di ricerca europee, offrendo il massimo della visibilità ai giovani ricercatori.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...