Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

The Popular Imagery Collection: stampe, dipinti e disegni europei “popolari” (XV-XVIII secolo)

Lascia un commento


[Re, Sebastiano di, fl. 1550-1560. Questo mondo è come una gabbia de matti [satire on world ruled by madmen and fools; 4 rows of scenes depicting various foolish acts, 2 figures climbing up ladder to join other figures in caged sphere at top center; explanatory text in Italian; see no. 449 for later print of same image; “in Roma Intagliata in rame per Sebastiano di re da Chioggia; Romae Claudij Duchetti formis”]. circa 1550-60
1 print (engraving), 38 x 51.8 cm]
The Popular Imagery Collection è un’interessante collezione digitalizzata che attinge al patrimonio dell’University of Texas at Austin, Harry Ransom Center.
Al suo interno trovate 822 stampe, dipinti e disegni europei realizzati dal XVI al XVIII. Quasi la metà delle opere hanno titoli e testo in lingua tedesca; altre lingue predominanti sono il francese, il latino, olandese e italiano ma sono presenti alcune opere con testo in inglese o spagnolo.
Sono circa 600 le opere che riportano il nome dell’artista/artefice dell’opera e dell’editore. In alcuni casi, si tratta di noti artisti, tra cui Albrecht Dürer, Lucas Cranach il Giovane e Hans Holbein.
Gran parte della collezione è composta da opere che riguardano eventi contemporanei. Numerose sono le satire politiche su eventi come la rivoluzione francese, la rivoluzione americana, guerre, alleanze e trattati, così come è presente la satira su alcuni dei governanti europei, in particolare Giacomo II e Luigi XIV. Ci sono 25 opere sulla guerra dei trent’anni, incluse le viste e le mappe di battaglie, città e fortezze, raffigurazioni di soldati ed evnti particolari come la defenestrazione di Praga e la pace di Westfalia.
Molte stampe raffigurano fatti di cronaca “nera” e scandali dell’epoca. Sono presenti molte raffigurazioni di governanti europei per un totale di 1779 ritratti. Ci sono diciotto scene di processioni in occasioni di incoronazioni, matrimoni reali e funerali dei re.
Ci sono diverse opere su soggetti religiosi come Martin Lutero, la Riforma, la Controriforma, il calvinismo, la Chiesa cattolica e i gesuiti. Circa quaranta opere devozionali sono raffigurazioni della Crocifissione o la Vergine Maria, e tredici opere mostrano altri santi. Circa una dozzina di stampe illustrano eventi biblici. La collezione contiene anche cinque indulgenze.
Tra le stampe allegoriche della collezione molte sono dedicate alle singole virtù e vizi. Gli altri temi allegorici presenti sono matrimonio e la morte. Ci sono quattro serie di stampe allegoriche dedicate alle stagioni. I sensi sono raffigurati in 19 stampe allegoriche, mentre diciotto stampe illustrano proverbi vari.
Una ventina di stampe illustrano curiosità contemporanee come le persone con anomalie fisiche, strani animali e piante, e una iena che terrorizzava la città di Gévaudan, in Francia nel 1764.
Poche sono le poche opere che raffigurano tecnologie (macchinari di pompaggio delle acque, strumenti di tortura, cannone e campana fondatori, un ponte di ferro, e orologio astronomico di Strasburgo Duomo). La collezione comprende due giochi da tavolo; alcune stampe erano destinate a essere tagliate come carte da gioco. C’è un progetto per un’insegna per un negozio per barbiere e la pubblicità per il tabacco e accessori per cavalli. Ci sono grandi opere realizzate in occasione della disputa delle tesi accademiche e tre grandi stampe di alberi genealogici.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...