Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

La storia di Milano nell’ossario del Policlinico

1 Commento


La storia di Milano nell’ossario del Policlinico è il titolo del servizio della redazione del TG3 Lombardia andato in onda il 22/6/2011 (edizione delle 19.30).
Nel servizio (lo trovate scorrendo la barra inferiore al sedicesimo minuto) la Dott.ssa Vaglienti del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica aggiorna sulle ricerche che sta conducendo insieme alla Prof.ssa Cristina Cattaneo, direttore del Laboratorio di antropologia forense di Milano (Labanof) sul sepolcreto dell’antica Ca’ Granda. E’ una necropoli cittadina (uno dei pochissimi esempi di questa “tipologia”) scoperta nella cripta della Chiesa dell’Annunziata dell’odierna università, dove si trovano più di 500 mila corpi di milanesi vissuti tra il 1473 e il 1695, comprese le vittime della peste raccontate nei Promessi Sposi.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

One thought on “La storia di Milano nell’ossario del Policlinico

  1. Interessante, le ossa di 500000 persone!!! Certo che meriterebbero un posto migliore di una semplice galleria! Sono sempre ossa umane e ci vuole rispetto, io le metterei tutte in un luogo pulito e visitabile!!!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...