Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Nuptalia: i libretti per nozze della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna

Lascia un commento


Nella pagina della Digital Library dell’editore Clueb potete trovare tre capitoli in PDF (il Cinquecento, il Seicento, il Settecento) tratti da Nuptialia : i libretti per nozze della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna. (a cura di Marinella Pigozzi ; risorse disponibili in rete a cura di Elisa Rita Restani).
I Nuptialia rappresentano una vivace realtà dell’editoria bolognese. Sono stati studiati il libretti dal 1562 al 1797. Li accompagnano talora incisioni di pregio che vedono protagonisti gli artisti della scuola pittorica cittadina.
Utilizzando il modello di scheda OA, specifico per le opere d’arte secondo le linee dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, sono stati tutti schedati e catalogati. La catalogazione compiuta rappresenta la più sicura via per la conoscenza e la tutela dei Nuptialia presenti nella Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio. L’identificazione e la conoscenza conseguente, anche grazie alla consultazione on line, favoriscono la gestione di questo patrimonio, la tutela e il restauro, se necessario.
Emerge una nuova, ricca messe d’informazioni sul piano artistico, sul piano letterario, su quello sociale, nonché sulla fervente attività tipografica bolognese. I committenti sono ascrivibili per lo più, ma non esclusivamente, alla classe senatoria. Gli sposi sono componenti delle famiglie più rappresentative della città e le nozze hanno contribuito a rafforzare le alleanze sia interne che esterne con famiglie nobili di altre città. Gli autori degli epitalami e delle odi encomiastiche sono, per lo più, gli accademici e gli scrittori in voga nel momento. Spiccano gli arcadi della Colonia Renia.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...