Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Archivio Luigi Gedda

Lascia un commento


Nel sito web della Fondazione Vittorino Colombo di Milano è possibile scorrere l’elenco di consistenza dell’Archivio di Luigi Gedda, centrale per la ricostruzione della storia del dopoguerra del nostro Paese.
Si tratta di dell’archivio personale di Gedda che sulla base di una prima ricognizione è stato raggruppato in questi macrosettori:

    1. Attività politica:
    contiene tutta la documentazione relativa all’attività politica di Luigi Gedda all’interno dei Comitati Civici – UNAC e poi dei Circoli Mario Fani, la preparazione delle campagne per le elezioni e i referendum, i fascicoli personali dei singoli attivisti, la documentazione sui corsi per gli attivisti politici a Casale Corte Cerro, i manifesti. La documentazione è identificata nell’etichetta provvisoria da un asterisco di colore nero.
    2. Società Operaia:
    All’interno della documentazione troviamo le circolari, i diari dell’attività di Casale Corte Cerro, la raccolta dei periodici Tabor e La Voce del Getsemani, l’attività dell’organizzazione attraverso i periodici esercizi spirituali, nonché i fascicoli personali contenenti carteggi e documentazione varia dei singoli iscritti. La documentazione è identificata nell’etichetta provvisoria da un asterisco di colore verde
    3. Miscellanea: vengono invece contrassegnati dall’asterisco giallo e dall’indicazione generica “Miscellanea” tutti i faldoni contenenti documentazione mista o incerta.

Viene segnalata la presenza all’interno del Fondo di manifesti usati nelle campagne elettorali (numero totale superiore ai 1900 esemplari di diversi soggetti) che offrono uno spaccato completo dal 1949 al 1980 della produzione iconografica del CC e delle altre istituzioni di Luigi Gedda.
Nel sito potete fare ricerche libere anche nell’Archivio del senatore Vittorino Colombo.

Annunci

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...