Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

I numeri unici dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche

Lascia un commento


I numeri unici è una sezione del sito dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche che riunisce i 460 numeri unici marchigiani pubblicati dal 1884 al 1993, presenti nell’emeroteca dello stesso istituto.
La scheda descrittiva di ogni numero unico riporta i dati essenziali: titolo, sottotitolo, motti, luogo e data di pubblicazione, responsabilità, l’abstract dei contenuti ed il rinvio all’immagine pertinente. Criterio importante di ricerca nel catalogo, insieme al titolo, al luogo e all’anno, è la tipologia che raggruppa le pubblicazioni sulla base del loro orientamento socio-politico. A tale proposito vengono adottate le norme proposte dal catalogo a cura di Fabrizio Dolci, Giornali Politici Marchigiani (1870–1950), Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Firenze, 1978. Dagli anni cinquanta in avanti le tipologie sono state ampliate, in considerazione della trasformazione dei partiti politici e dell’associazionismo in generale.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...