Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

L’Esodo istriano-fiumano-dalmata in Piemonte. Per un archivio della memoria

Lascia un commento


[Ragazzi e pecore alle Case Rosse, Villaggio di Santa Caterina, Torino, 1956
Archivio Privato Marino Marussi]
L’Esodo istriano-fiumano-dalmata in Piemonte. Per un archivio della memoria è il database che si propone di ricostruire la traiettoria tracciata dai giuliano-dalmati in Piemonte dando vita ad una sorta di mappatura del”esodo istriano all’interno del territorio piemontese.
Le informazioni sono state tratte da settanta testimonianze insieme alle fonti archivistiche, in gran parte inedite e di prima mano, quaranta ritagli di articoli giornalistici reperiti su testate di carattere locale e nazionale e 295 immagini localizzate ed acquisite attraverso la consultazione di archivi pubblici e privati.
Ciò che emerge è dunque un vero e proprio dizionario da sfogliare e interrogare, all’interno del quale ogni voce è organizzata come una singola scheda che, seguendo una struttura generale valida per ciascuna parola chiave, presenta accanto alla parte puramente descrittiva e narrativa dell’evento, alcuni estratti di testimonianze inerenti alla tematica trattata. A completare il tutto vi sono poi dei suggerimenti bibliografici sul singolo argomento che intendono fornire al lettore le coordinate di riferimento necessarie a un approfondimento del tema e, laddove la disponibilità di materiale lo ha reso possibile, l’inserimento di un apparato iconografico proveniente da archivi pubblici e privati.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...