Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Archivio Museo Guzzini: sul web archivio dei prodotti e delle aziende del gruppo

Lascia un commento


L’Archivio Museo Guzzini è nato nel 1995, con lo scopo di salvaguardare il patrimonio culturale e la documentazione storica delle tre aziende (Fratelli Guzzini,1912, iGuzzini illuminazione, 1958, e Teuco, 1972) del territorio recanatese, dove il gruppo opera dal 1912. Grazie a un lavoro di censimento sistematico sono stati catalogati e archiviati tutti gli esemplari prodotti, dai prototipi ai progetti, ai materiali cartacei e fotografici ma anche le fonti orali (interviste e video interviste) di tutte le figure professionali coinvolte nelle diverse attività (imprenditori, designer, tecnici).
Sul web potete trovare l’archivio dei prodotti del gruppo Guzzini con numerose possibilità di ricerca (per tipologia, per designer, per materiale..) e un interessante archivio delle tre aziende del gruppo. Di ciascuna azienda potete avere informazioni riguardanti i seguenti ambiti: cronologia, multimedia, dimensione aziendale, aspetti produttivi, eventi, comunicazione, fortuna critica, documenti e designer.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...