Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Princeton Digital Library of Islamic Manuscripts: una biblioteca digitale di manoscritti islamici

Lascia un commento


Visitando la Princeton Digital Library of Islamic Manuscripts avrete sullo schermo del vostro PC i manoscritti islamici presenti nella Princeton Library presso la Manuscripts Division of the Department of Rare Books and Special Collections, nell’Harvey S. Firestone Memorial Library. La biblioteca annovera circa 9.500 manoscritti per un totale di più di 20.000 testi. I manoscritti sono stati scritti nella quasi totalità dei casi in arabo, ma sono rappresentati le latre lingue del mondo islamico (persiano, ottomano turco…) e sono stati prodotti dalla nascita dell’Islam alla caduta dell’impero ottomano. La quasi totalità dei manoscritti è stata prodotta nei centri maggiori del mondo islamico (Arabia, Egitto, Siria, Iraq, Iran), ma non mancano esemplari prodotti in Spagna, nel Maghreb, nell’Africa sud- saharian e in Oriente (nel continente indiamo e nell’arcipelago indonesiano).
Molti sono i temi toccati; ovviamente la teologia basata sul Qur’ān (hadīth), la legge islamca (fiqh), la storia e la biografia (sopratutto il Profeta e altri leader religiosi), la letteratura, scienza, la magia e l’occultismo e gli altri aspetti della vita culturale e spirituale del mondo islamico.
Potete visionare la collezione per criterio alfabetico o per argomento e genere letterario.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...