Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Magazzeno storico verbanese: un portale di storia e cultura verbanese

Lascia un commento


Magazzeno storico verbanese è il portale gestito da alcuni appassionati di storia e cultura verbanese che si propone di pubblicare risorse testuali, cronologie e topografie sul lago Maggiore.

Lo scopo del Magazzeno, oltre che nell’emulare le certosine redazioni di “selve di dati” e “magazzini storici”, compiute da uno dei precursori dei moderni storici di lago, Giovanni Andrea Binda (1803-1874) sta nell’altrettanto lontane parole di (1905) e lungimiranti parole di Attilio Bricchi (1875-1968): […] “Far meglio conoscere il lago Maggiore ai figli suoi, innamorarli delle sue bellezze naturali e artistiche, evocare alle anime loro le memorie dei padri …”

Ecco le interessanti sezioni di cui si compone:

    Acta è una sezione dove vengono depositati trascrizioni di documenti singoli, ma anche inventari completi e catalogazioni generali di archivi verbanesi: in parole povere, fonti.

    Biographica è un embrione di dizionario biografico verbanese, che verrà arricchito con schede documentali su personaggi famosi, importanti, minori, minimi, infimi, sconosciuti e misconosciuti; in esso si vorrebbero tracciare i segni vitali lasciati sulle sponde del lago non solo da personaggi celebri (artisti, musicisti, scrittori, politici, santi ed eroi), ma anche da funzionari pubblici, mercanti, ecclesiastici del basso clero, muratori, operai, artigiani.

    Volumina, Opuscula & Bibliographica ambisce a costituire una bibliografia verbanese completa quanto più possibile, senza limiti imposti dal costo della carta o dalla necessità di dover decidere se un opuscolo ha sufficiente dignità per essere inserito nel repertorio di scritti verbanesi.

    Loca & Toponomastica è una raccolta di storie locali verbanesi, quando organizzate in singole località, quando disciplinate per sponde, o in riferimento al bacino intero lacustre.

    Metrologica intende segnalare (sulla scorta del manuale di metrologia del Martini) le caratteristiche dei sistemi di misura anticamente in vigore sul Verbano.

    Monumenta raccoglie schede descrittive non solo su edifici e luoghi (ponendosi come una sorta di repertorio iconografico e di storia dell’architettura verbanese) ma anche su monumenti cartacei: qui, ad esempio, si ambisce a raccogliere quanti più testi si troveranno di scrittori che abbiano trattato il lago nelle proprie pagine.

    Miscellanea conterrà tutto quanto non trova posto nelle altre sezioni, purché sia considerato degno di nota o menzione relativamente al lago Maggiore, al fine di migliorarne la conoscenza.

    Glossarium è una raccolta di termini rari, specialistici e dialettali che si basa sulle opere del DuCange, del Sella, sui vocabolari dei Dialetti della Svizzera Italiana, sul Cherubini e sui repertori localmente approntati dai cultori e dagli appassionati della materia

Annunci

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...