Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Ancient Petitions, Henry III – James I: petizioni da cercare e scaricare

Lascia un commento


Ancient Petitions, Henry III – James I permette di fare ricerche e di scaricare (ma a pagamento) oltre 17.000 immagini delle petizioni digitalizzate indirizzate al re, al re e al Consiglio, al re e al Consiglio in parlamento, al cancelliere e ad altri ufficiali di stato. Le petizioni includono informazioni dettagliate sulle condizioni delle parti coinvolte e sui luoghi di orgine dei richiedenti. Le petizioni incluse nella banca-dati vanno dal regno di Enrico III (1216-1272) a quello di Giacomo I (1603-1625). La maggior parte delle petizioni appartengono al periodo compreso tra la fine del XIII secolo alla metà del XV secolo, con una concentrazione di documenti risalenti al regno di Edoardo I (1272-1307), Edoardo II (1307-1327) ed Edoardo III ( 1327-1377).
La maggior parte delle petizioni è in anglo-normanno francese, anche se nelle più antiche si trovano
esempi in latino, mentre l’inglese è sempre più utilizzato dal XV secolo. La maggior parte delle petizioni provengono da Inghilterra, ma una minoranza significativa viene dal Galles, Irlanda, Scozia, Aquitania, Guascogna e da altre parti della Francia.
La maggior parte delle petizioni vengono presentate da singoli (donne e uomini) da soli o in gruppi. Anche se ci sono esempi di petizioni presentate dai membri della classe contadina, i firmatari erano per lo più membri della piccola nobiltà, della nobiltà, delle élite urbane e alto clero.
Un numero significativo di petizioni sono stati presentate in nome delle comunità e delle corporazioni; esistono molti esempi di petizioni presentate da villaggi, città, istituzioni ecclesiastiche e le associazioni mercantili.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...