Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

SICD Universités de Strasbourg – Patrimoine numérisé: fondi digitalizzati delle biblioteche di Strasburgo

Lascia un commento


SICD Universités de Strasbourg – Patrimoine numérisé è il nome del progetto di digitalizzazione del patrimonio delle biblioteche universitarie di Strasburgo (Louis Pasteur, Marc Bloch et Robert Schuman) che comprende più di 580 titoli consultabili.
Le opere digitalizzate sono state selezionate con il supporto di insegnanti, ricercatori e specialisti delle diverse discipline. Si tratta per lo più di opere antiche, scelte per la “fama” internazionale e locale dei loro autori, la loro rilevanza nelle diverse discipline (astronomia, botanica, chimica, diritto, matematica, medicina, musica, fisica, scienze della terra …) e la bellezza delle pubblicazioni. Tra i primi libri disponibili online sono presenti edizioni originali che mettono in risalto la diversità dei settori rappresentati nel progetto di digitalizzazione: De humani corporis fabrica di Vésale (Basilea, 1543), Nuovo Krëuterbuch di Fuchs (Basilea, 1543), De mundi aetherei recentioribus phaenomenis di Brahe (Francoforte, 1610), Hydrodynamica di Bernoulli (Strasburgo, 1738), Observations de M. Trébra, sur l’intérieur des montagnes di Trébra e del Barone de Dietrich (Strasburgo, 1787), Traité élémentaire de chimie di Lavoisier (Parigi, 1789, un esemplare annatata della collezione privata di John Hermann). Sarà presto incrementata anche la digitalizzazione di testi di area umanistica.
Nella biblioteca digitale potete trovare ad esempio questi fondi:

    les physiciens en Alsace, témoins de leur temps (faisant écho aux physiciens internationaux)
    la tradition des herbiers aux 16-17ème siècles
    la cosmologie allemande de Copernic à Kepler 1530-1630
    l’histoire des mathématique.

Potete fare una ricerca libera o navigare all’interno delle collezioni per autore, disciplina (secondo lo schema di classificazione Dewey), fondi, secolo (ripartizione cronologica), secolo (ripartizione per autore).

Annunci

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...