Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani”

Lascia un commento

L’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani” è stato fondato nel 1962 da Mario Romani, docente di Storia economica presso l’Università cattolica di Milano. Come da Statuto, l’Archivio intende “promuovere la ricerca, la conservazione, la pubblicazione e l’utilizzo a scopi scientifici e divulgativi dei documenti» sulle iniziative sociali dei cattolici italiani nell’Ottocento e nel Novecento”.
L’attività dell’Archivio si concretizza in pubblicazioni relative a ricerche svolte all’interno dell’Archivio, nella redazione del Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia e nella raccolta e inventariazione di fondi archivistici.
La documentazione archivistica raccolta dall’Archivio (in originale e in copia) è il risultato di un’ampio sondaggio di materiale relativo al movimento sociale cattolico presso le istituzioni parrocchiali, gli istituti cooperativi di credito rurale e le organizzazioni sindacali di gran parte del nord d’Italia. Per acquisizione si conservano anche le carte di alcuni protagonisti del movimento sociale cattolico.
I fondi sono stati raggruppati per tipologia, in base alle seguenti partizioni:

    personali
    di istituzioni ed associazioni cattoliche
    parrocchiali e di altri enti ed istituzioni ecclesiastiche
    di casse rurali e di istituzioni bancarie
    sindacali
    raccolte

.
Il lavoro di inventariazione è iniziato contemporaneamente all’acquisizione dei primi fondi e tuttora continua. Gli inventari cartacei dei fondi consultabili sono disponibili presso la sede dell’Archivio. Alcuni inventari sono informatizzati e consultabili in linea. Chi fosse interessato può chiedere la password alla segreteria dell’Archivio (tel 02/72342278-2287).
La ricerca sugli inventari in linea può essere effettuata per serie (ovvero dalla struttura/titolario dell’archivio) cliccando sulla voce/titolo che interessa e sulle unità archivistiche corrispondenti; oppure per indice cliccando sul tipo di indice disponibile e scegliendo il nome desiderato. Il risultato della ricerca sarà un elenco di schede descrittive riguardanti la documentazione presente in archivio relativa all’argomento prescelto. Nell’ambito dell’elenco schede sono possibili in alcuni casi ulteriori rimandi. Il risultato finale è una descrizione dettagliata della tipologia e del contenuto delle carte, degli estremi cronologici e della segnatura archivistica, nonchè di eventuali note e suggerimenti utili.

.

Annunci

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...