Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Firenze Scienza. Le Collezioni, i luoghi e i personaggi dell’Ottocento

Lascia un commento


Fino al 9 maggio si svolgerà a Firenze la rassegna “Firenze Scienza. Le Collezioni, i luoghi e i personaggi dell’Ottocento“, una sequenza di quattro mostre dedicate alla straordinaria stagione pre-unitaria in cui il capoluogo toscano fu capitale intellettuale d’Italia e tra i principali centri europei del sapere scientifico
L’iniziativa coinvolge tre dei maggiori musei scientifici del centro storico, con l’esposizione di migliaia di preziosi strumenti d’epoca e rari esemplari di varie discipline. In gran parte sono tratti dalle collezioni medicee e lorenesi, tutt’oggi tra le più importanti al mondo.
Al Museo di Storia Naturale, in particolare, tornano a vivere sia la Tribuna di Galileo che l’antico osservatorio (il Torrino della Specola, con la celebre Sala delle Cicogne). Abbandonato da circa 150 anni, il Torrino viene aperto per la prima volta al pubblico dopo un restauro finanziato dalla Regione Toscana.
Il clima culturale e sociale della prima metà dell’Ottocento è invece rievocato in una mostra a Palazzo Medici Riccardi. Qui sono esposti dipinti, disegni, progetti, oggetti d’arredo e numerosi ritratti di scienziati e personalità, protagonisti di quegli anni particolarmente fecondi, grazie al governo illuminato dei granduchi di Lorena.
Per tutte le info sulle mostre e sulle iniziative, visita il sito della rassegna.

Annunci

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...