Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

BIB-WEB, Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell’informazione

Lascia un commento


State cercando un articolo di biblioteconomia, di archivistica o in generale sulle discipline del libro? Vi consigliamo di consultare BIB-WEB, Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell’informazione.
La Bibliografia segnala gli scritti italiani di biblioteconomia o comunque relativi a tematiche d’interesse per le biblioteche. BIB comprende scritti di archivistica (classe 5), di bibliografia (classe 3) o relativi alla lettura (classe 22), all’editoria (classe 21), anche nei suoi aspetti storici, alla storia del libro (classe 20, che include la stampa, l’ornamentazione e l’illustrazione, la legatura), ai libri per ragazzi (classe 23). Qui, trovate lo schema di classificazione. In BIB-WEB sono attualmente compresi i dati per gli anni 1992-2001.
BIB comprende gli scritti italiani nel senso più ampio: non solo quelli pubblicati in Italia ma anche – senza pretese di completezza – quelli pubblicati all’estero, in qualsiasi lingua, purché di autore italiano o comunque relativi all’Italia.
BIB comprende libri (monografie), periodici e soprattutto spogli da periodici, specializzati e non, e da monografie miscellanee (atti di congressi, studi in onore, ecc.). Include anche provvedimenti legislativi statali e regionali di interesse per le biblioteche, standard nazionali e una scelta di letteratura grigia e materiale minore.
BIB comprende anche risorse elettroniche selezionate, con oltre 2000 collegamenti controllati a siti e documenti liberamente disponibili in rete. BIB segnala anche le recensioni, in calce alla scheda della pubblicazione recensita.
Tutto il materiale, per quanto possibile, è esaminato direttamente: l’asterisco accanto al numero della scheda indica le descrizioni ricavate da altra fonte.
La descrizione comprende i dati bibliografici completi e, quando è opportuno, una nota di contenuto. Non prevede un riassunto ma sono spesso presenti brevi annotazioni, con lo scopo di chiarire il contenuto dello scritto e anche di facilitare la ricerca libera attraverso parole dell’intera registrazione.

Annunci

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...