Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

La Grande Guerra, il fronte alpino, la società e la memoria storica

Lascia un commento

In occasione del novantesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, la Regione Lombardia organizza il 23 e il 24 ottobre il convegno: “La Grande Guerra, il fronte alpino, la società e la memoria storica“.
La Lombardia venne direttamente coinvolta nel conflitto, sia nel suo territorio (il fronte dallo Stelvio al Garda), sia nella sua società: dalle popolazioni montane che vissero il dramma della guerra sulla porta di casa, ai contadini richiamati, agli operai sfruttati nell’industria bellica, alle donne costrette a sostituire gli uomini partiti per il fronte.

Il convegno si propone di fare il punto sugli studi storici e sociologici relativi a questi temi, ma anche di analizzare questioni d’attualità come la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima guerra mondiale e di esplorare i nuovi territori degli studi sul Primo conflitto mondiale come l’archeologia di guerra; è imminente l’approvazione di una legge regionale su questa materia.

Qui, puoi scaricare la locandina del convegno.

Leggi in biblioteca sull’argomento:
La grande guerra in Lombardia : dai diari dei volontari del 5. alpini / a cura di Giuseppe Magrin ; testimonianze dal fronte alpino sulle più alte battaglie di tutti i tempi dai diari di Carlo Prada … et al!. – Udine : P. Gaspari, 2001. – 224 p. : ill. ; 24 cm.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...