Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Bestiari medievali e animali fantastici

Lascia un commento

img4995.jpg
Ecco una serie di interessanti risorse sulla rappresentazione degli animali nel Medioevo.
Puoi visitare in linea la Mostra “Animali fantastici”. E’ una carrellata di immagini di animali fantastici tratti da 19 manoscritti e da 9 libri a stampa databili tra i secoli XII ex. e XVIII, in latino, greco, volgare e persiano, originari dall’Italia, Francia, Olanda e Iran e provenienti da diversi fondi della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. Sono presenti, tra le pagine, raffigurazioni delle più svariate creature immaginarie: sirene, satiri, draghi, centauri, fenici, unicorni, basilischi, cavalli alati, grifoni e minotauri di ogni foggia e fattura che illustrano, spiegano e abbelliscono i testi, le iniziali, i margini, gli ex libris e le marche tipografiche di tutti i volumi in mostra.
Questa è invece la sezione dedicata agli animali del famoso sito Le Moyen Âge en lumière che contiene 120.000 immagini tratte da 250.000 manoscritti francesi.
Interamente dedicato alla rappresentazione degli animali nel Medioevo è il sito The Medieval Bestiary. Sono numerose le risorse proposte. Si può navigare nella Bibliografia (ricercabile per Autore, Soggetto), negli Animali rappresentati, nei Manoscritti (da cui sono tratte le digitalizzazioni). Non manca un’Enciclopedia sul tema e una Digital Text Library.
Questa è invece la bellissima mostra virtuale della Biblioteca Nazionale di Francia: Bestiaire du Moyen Age, ricchissima di immagini e di numerose sezioni dedicate ai diversi animali rappresentati, alle diverse tipologie di bestiari e di opere che in generale trattano di animali nel Medioevo. Completa la rassegna, un dossier “pedagogico” dedicato al tema.
Se volete sempre essere aggiornati sui bestiari, guardate questo blog: Chimaera.

Advertisements

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...