Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Carlo Rosselli. Gli anni della formazione a Milano

Lascia un commento

725.jpg
Nel settantesimo anno dell’assassinio di Carlo Rosselli, l’Università Bocconi organizza un convegno il 26 settembre con l’obiettivo di offrire nuovi spunti interpretativi sull’esperienza milanese, ma non solo, del giovane docente Bocconi impegnato in politica: Carlo Rosselli. Gli anni della formazione a Milano. Gli atti del convegno sono stati raccolti in:
Carlo Rosselli: gli anni della formazione e Milano : atti della giornata di studi : Milano, 26 settembre 2007 Università commerciale Luigi Bocconi / a cura di Nicola Del Corno. – Milano : Biblion, 2010. – 244 p. ; 21 cm
Coll. 10L. 07.D. 3188 /005
Correva l’anno 1923 quando Rosselli si trasferì a Milano e inizia un periodo di breve, ma intensa, esistenza che termina con l’organizzazione della fuga di Turati in Francia, il conseguente arresto e confinamento a Lipari. Sono gli anni in cui Rosselli si impegna anche nell’elaborare nuove soluzioni per il socialismo e nell’opporsi con radicalità al fascismo collaborando con molti giornali e fondandone altri. In quel periodo, Rosselli intreccia nuove amicizie fondamentali per la maturazione del suo pensiero politico rinsaldando quelle che già aveva; partecipa attivamente alla vita pubblica milanese pur continuando a mantenere stretti rapporti con Firenze, Roma, Genova, Torino.

Se vuoi documentarti sulla figura di Rosselli, è interrrogabile sul web l’Archivio Rosselli. L’Archivio testimonia la vita e l’attività dei Rosselli per un arco cronologico che va dalla metà dell’Ottocento alla seconda metà del Novecento.
Il suo nucleo principale – più di 20.000 carte – accoglie i carteggi di Amelia, Carlo e Nello Rosselli; i manoscritti, gli appunti, le bozze di studio, i dattiloscritti e le pubblicazioni relativi all’attività letteraria e teatrale di Amelia e agli studi storici di Nello; materiali relativi ai processi e al confino, ai funerali e alle commemorazioni dei Fratelli Rosselli; nonché fotografie, pubblicazioni e periodici. Accanto all’inventario sono state messe a punto anche alcune pagine con informazioni storiche di contesto: la cronologia che permette di visualizzare in parallelo notizie puntuali sulla storia della famiglia Rosselli in immediato confronto con le vicende storiche generali, per un arco temporale che parte dal 1830 e giunge al 1954; la famiglia con schede biografiche dei personaggi principali e tavole genealogiche per orientarsi nell’intricata rete parentale dei Rosselli e delle famiglie collegate; le immagini con una galleria di fotografie dei Rosselli.

Per saperne di più, leggi in biblioteca:

L’*alternativa di Giustizia e libertà : economia e politica nei progetti del gruppo di Carlo Rosselli / Franco Invernici ; presentazione di Arturo Colombo. – Milano : F. Angeli, ©1987. – 196 p. ; 22 cm.
Collocazione: 10L. COLL. 0136 /0096

*Carlo e Nello Rosselli e l’antifascismo europeo / a cura di Antonio Bechelloni. – Milano : F. Angeli, ©2001. – 367 p. ; 23 cm. ((Dagli atti del Convegno tenuto a Parigi nel 1998.
Collocazione: 10L. COLL. 0299 /0014

*Carlo Rosselli : socialista eretico ed esule antifascista / Stanislao G. Pugliese. – Torino : Bollati Boringhieri, 2001. – XV, 289 p., [6] c. di tav. : ill. ; 23 cm. ((Trad. di Davide Panzieri.
Collocazione: 10L. 03.EH. 0352

*Carlo Rosselli e la rivoluzione liberale del socialismo / Salvo Mastellone ; con scritti e documenti inediti. – Firenze : L. S. Olschki, 1999. – 263 p. ; 24 cm.
Collocazione: 10L. COLL. 0070 /0024

*Carlo Rosselli tra pensiero politico e azione / Paolo Bagnoli ; prefazione di Giovanni Spadolini ; con uno scritto di Alessandro Garante Garrone. – Firenze : Passigli, c1985. – 190 p. ; 22 cm.
Collocazione: 10L. 07.D. 2335

*Contro lo statalismo : il socialismo federalista liberale di Carlo Rosselli / Zeffiro Ciuffoletti. – Manduria : Lacaita, [1999]. – 132 p. ; 22 cm.
Collocazione: 10L. COLL. 0317 /0018

*Politica, valori, idealità : *Carlo e Nello Rosselli maestri dell’Italia civile / a cura di Lauro Rossi ; con una guida bibliografica di Nunzio Dell’Erba. – Roma : Carocci, 2003. – 245 p. ; 22 cm. ((Atti di una giornata di studio tenuta a Roma nel 2000. – In testa al front.: Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario delle nascite di Carlo e Nello Rosselli.
Collocazione: 10L. COLL. 0392 /0035

Il *socialismo liberale : dalle origini a Carlo Rosselli / Gian Biagio Furiozzi. – Manduria : P. Lacaita, [2003]. – 159 p. ; 22 cm.
Collocazione: 10L. 07.D. 1989

Annunci

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...