Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Quaderni di scuola: un convegno sulla storia della scuola e il Portale Fondi storici di quaderni ed elaborati didattici

Lascia un commento

image0121.jpg
Dal 26 al 29 settembre si terrà a Macerata un’interessante convegno internazionale dedicato alla storia del quaderno scolastico: Quaderni di scuola. Una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra Ottocento e Novecento.
Scarica qui il ricco programma.

Il Convegno si propone come finalità esplicita il confronto – più vasto e approfondito possibile – tra esperienze di ricerca differenti e si pone l’obiettivo di articolare una riflessione internazionale sul quaderno scolastico e sulle sue modalità d’impiego in ordine a una storia della scuola che si possa configurare come storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi, in cui possano trovare sede la storia della didattica e quella dell’alfabetizzazione e della scrittura, così come quella delle ideologie dominanti e dell’immaginario degli attori della vista scolastica (pedagogisti, maestri e alunni).
Il quaderno (exercise-book, schulheft, cahier, cuaderno, caderno, tetrad’) è una fonte estremamente complessa, caratterizzata da molteplici livelli di lettura, situabile al confine tra diverse discipline: storia della pedagogia e della didattica, storia dell’illustrazione e dell’editoria, storia sociale dell’infanzia, linguistica e antropologia culturale.
Per questo motivo, i contributi presentati potranno collocarsi nei più vari ambiti disciplinari, purché siano incentrati sul quaderno e sulla scrittura infantile, ossia eleggano questi due elementi a fonte primaria intorno alla quale costruire l’intervento.

Il Convegno sarà anche l’occasione per inaugurare il portale FISQED (Fondi Storici di Quaderni e Elaborati Didattici).
Si tratta di un Catalogo nazionale cumulativo presente in rete, che fornisce l’accesso alle numerose raccolte significative di quaderni esistenti in Italia, e ad altre che possano emergere in futuro. Il portale ospita una base dati che offre molti elementi di informazione utili alla ricerca: l’indicizzazione per soggetto, l’abstract del contenuto, che consente confronti tematici; la classificazione secondo le tipologie previste nei programmi scolastici, la segnalazione di tutti gli elementi di contesto rilevabili (insegnante come co-autore, tipologia e istituto scolastico…). Ma soprattutto il documento ‘quaderno’ o ‘album’ è trattato in modo inedito nei suoi due livelli: quello dei contenuti e quello del contenitore, cioè il quaderno o album come prodotto commerciale, che presenta esso stesso, a partire dalla fine dell’Ottocento, aspetti editoriali interessanti per la ricerca storica. Uno spazio del portale è aperto a contributi scientifici che hanno i materiali scolastici come oggetto di indagine.

Un’altra interessante risorsa in rete per la storia della didattica è il Catalogo dei Tabelloni didattici del Museo della Scuola di Bolzano.

Se sei interessato alla tematica del convegno, l’elenco dei patrocini istituzionali del Convegno, può offrirti una ricca panoramica sugli enti che si occupano di storia della scuola e degli strumenti della didattica.

Se invece vuoi documentarti sulla storia della scuola italiana in particolare, puoi scaricarti gli “Appunti di Bibliografia di storia della scuola italiana dall’Unità ad oggi” (a cura del Prof. Angelo Gaudio, Università degli Studi di Udine, presso l’autore, 2007).

Annunci

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...