Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Copertine della Domenica del Corriere

5 commenti

19170930domcor.jpg
Se siete interessati alla “Domenica del Corriere” e alle sue famose copertine, ecco un sito che fa per voi: Illustrated history. Si tratta di un progetto di digitalizzazione i corso (non ancora concluso) delle copertine contenute nella “Collezione privata Marini di Casorate Primo”. Sono presenti nel sito anche strumenti di ricerca e catalogazione, che consentono ricerche per argomenti e soggetti, anni o autori, con ricerche multiple e incrociate.

Indentica finalità di digitalizzazione di una collezione privata ha il progetto “Emeroteca italiana” che presenta in rete tre annate complete della Domenica del Corriere (1899, 1900 e 1917) e alcune annate del Corriere della Sera.

Visita il sito della biblioteca per conoscere altri progetti di digitalizzazione di periodici.

Si apre il 22 novembre a Milano a Palazzo Reale la mostra: La Domenica del Corriere. Il Novecento illustrato.
La mostra ha un obiettivo ambizioso: raccontare la storia dell’illustrazione italiana del Novecento, vero e proprio genere artistico cui si sono dedicati eccellenti artisti, segnando l’immaginario di generazioni di italiani.
Il percorso artistico si articola in un iter in parte cronologico e in parte dedicato a nuclei tematici e a singoli artisti che hanno partecipato all’affascinante storia di questa testata giornalistica attraverso le loro illustrazioni. Una selezione di 370 tavole originali di diverse dimensioni e generi (disegni, bozzetti, vignette ecc.) provenienti dall’ Archivio Storico del Corriere della Sera sarà testimonianza a un tempo dei grandi eventi della nostra storia e dei cambiamenti avvenuti nei giornali con l’evoluzione della tecnica tipografica e l’avvento della fotografia.
Le tavole originali in esposizione e i materiali grafici del processo di stampa offrono al visitatore la possibilità di cogliere i diversi stili e le tecniche degli illustratori che si sono avvicendati sulle pagine del settimanale: dal celebre Achille Beltrame che già nel primo numero de La Domenica del Corriere (8 gennaio 1899) espresse la sua forte personalità di artista, coniugando le sue doti pittoriche alle esigenze della cronaca giornalistica, a Walter Molino che per le sue creazioni si ispirò alle inquadrature cinematografiche e alle espressioni degli attori.
Qui puoi scorrere la galleria fotografica della mostra e una selezione di copertine della Domenica del Corriere dagli anni ’60 agli anni ’90 ospitata nel sito del Corriere della Sera.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

5 thoughts on “Copertine della Domenica del Corriere

  1. Sono appassionato di rivivere la storia

  2. ho un album completo di figurine conla prima pagina della domenica del corriere

  3. ho 130 copie di questo giornale dal 1942/43/44

  4. In un mercatino di Ferrara ho trovato copie della Domenica del Corriere, che regalerò ai miei figli per Natale, la copia è quella della loro settimana di nascita. Me na mancano due: come posso fare per acquistarle e dove?

  5. Una iniziativa sicuramente interessante, volta com’è a ripescare dalle brume del passato significativi eventi occorsi nel Secondo Novecento, via via magistralmente rappresentati nelle copertine della Domenica del Corriere.
    Anni or sono non ne acquistai alcune annate solo perché… incomplete.
    Complimenti.
    Luigi Boccilli

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...