Centro documentazione e studi Comuni Italiani: archivio storico & dati aggiornati

centro documentazione anciIl sito del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani offre molte informazioni sulla storia e l’attualità dei comuni italiani: alcune sezioni possono interessare anche chi effettua ricerche di ambito storico (in particolar modo la storia delle istituzioni) e sociologico.

Tra le sezioni più rilevanti per la ricerca storica si segnala l’archivio storico ANCI, all’interno del quale è possibile effettuare delle ricerche online su una parte del patrimonio:

…ancora in corso di censimento ed inventariazione, riunisce un patrimonio di alcune migliaia di fascicoli per un totale, stimato, di oltre 200.000 unità documentarie, a partire dalla rifondazione (1946-1973). Per il periodo precedente la Seconda guerra mondiale (1901-1926), si sta procedendo a un minuzioso lavoro di acquisizione in digitale degli originali presenti in vari archivi storici di comuni, province e fondazioni. (centrodocumentazionecomuni.it)

Molto interessanti anche le sezioni Fotostorie, con documenti digitalizzati della vita dei comuni e dell’Associazione e Comuni Analytics:

La sezione Comuni Analytics è caratterizzata dalla presenza di due sotto-sezioni denominate “140 battute” e “numeri e territori”. “140 battute” sono delle pillole informative della lunghezza di un “tweet” con cui dare una sintetica rappresentazione delle principali variabili territoriali, socio-demografiche, economico-produttive ed istituzionali, che interessano i comuni italiani. Questi stessi fenomeni sono poi approfonditi e arricchiti con ulteriori dati e mappe, nella rubrica “numeri e territori”. Un modo per raccontare a noi tutti, cittadini ed amministratori, il mutamento continuo cui sono soggetti gli enti locali. (centrodocumentazionecomuni.it)

Si segnala, inoltre, la disponibilità online del catalogo della Biblioteca, con documentazione specialistica relativa ai temi delle Municipalità, delle Politiche del Decentramento e della Finanza Locale.

Cosa ne pensi?