Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Lascia un commento

il primo processo di Domenico Scandella detto Menocchio. (archivio storico dell’arcidiocesi di Udine, CA, Sant’Officio, b. 7 fasc. 126) foto Stefano de Colle

“Negli ultimi trent’anni, e in particolare nell’ultimo quindicennio, la storiografia sull’Inquisizione romana si è notevolmente sviluppata, producendo nuovi orientamenti e aprendo nuovi settori di ricerca.
I campi di interesse si sono estesi dalla storia della Riforma e del dissenso religioso, della censura, di singole figure celebri quali Galilei e Bruno, alla storia della cultura popolare, della magia e stregoneria, ai casi di santità spontanea fino alle più recenti storie delle minoranze ebree e musulmane.
Si è anche realizzato un passaggio programmatico dalla storia ecclesiastica alla storia delle procedure giudiziarie negli antichi regimi, alla più generale storia della cultura e della società: [..] l’apertura dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, ufficializzata nel 1998, ha rappresentato un momento forte di tale processo”.

Il sistema informativo del Censimento della documentazione inquisitoriale riguardante l’Italia in SIUSA prevede la possibilità di descrivere e ricercare i complessi archivistici scanditi nelle partizioni che li compongono. Rimandiamo alla Ricerca guidata per informazioni più precise sulle modalità di ricerca.

About these ads

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 959 follower