Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Archivio Storico online di Fondazione Fiera Milano

1 commento


L’Archivio Storico online di Fondazione Fiera Milano nasce con l’obiettivo concreto di tutelare e valorizzare il patrimonio documentario di Fiera Milano. E’ infatti testimonianza della cultura d’impresa, narrata attraverso gli oggetti, le architetture e il vissuto dei protagonisti di oltre settant’anni di fiere che hanno caratterizzato la storia economica italiana.
L’archivio on-line, frutto di una selezione di oltre 300 immagini provenienti dalle varie raccolte dell’Archivio Storico – che conta ad oggi oltre 135.000 fotografie, circa 2.000 cataloghi e varie migliaia di altri documenti – rappresenta una testimonianza importante del percorso imprenditoriale italiano dagli anni ’20 agli anni ’90 e offre una panoramica dello sviluppo tecnico-economico caratteristica di ognuno dei periodi in cui è suddiviso.
Con la sezione “antefatti” si vogliono ricordare le tre Esposizioni del 1881, 1894 e 1906 che consentirono a Milano i primi approcci verso questo tipo di manifestazioni e che servirono a creare i presupposti della nascita, nel 1920, della Fiera Campionaria.
L’ultimo periodo della timeline si conclude con il 1990, anno in cui la “Campionaria d’Aprile” venne sostituita dalla “Settimana Internazionale” riservata agli operatori. A determinare la fine della Campionaria fu soprattutto il progressivo affermarsi delle mostre specializzate che iniziarono a svolgersi durante tutto l’arco dell’anno.
La visualizzazione della parte grafica è stata invece suddivisa in due percorsi differenti. Nel primo, intitolato “La fiera com’era”, sono raccolte le immagini relative all’architettura fieristica, alle mostre e agli eventi realizzati nell’ambito della Fiera e alle mappe delle manifestazioni; mentre nel secondo percorso, “Memorabilia”, sono incluse tessere e biglietti d’ingresso, oggetti 3d e immagini relative alle pubblicazioni, ai manifesti, alla filatelia e alla numismatica.
Infine, gli approfondimenti riguardo ad eventi, mostre, convegni tematici, curiosità e a quant’altro accadeva anche oltre il recinto fieristico, contribuiscono a documentare l’evoluzione della Campionaria e della città che l’ha ospitata.

About these ads

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Un pensiero su “Archivio Storico online di Fondazione Fiera Milano

  1. Pingback: Milano, salone e fuorisalone: storia ed eventi in città | Bibliostoria

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 822 follower